Certificazioni

GEKO S.p.A. è in possesso di una serie di certificazioni che attestano il rispetto dei requisiti cogenti, previsti dalle leggi nazionali ed europee, e dalle norme tecniche internazionali, a cui invece l’impresa ha deciso di aderire volontariamente.

Certificazione del Sistema di Gestione della Qualità aziendale secondo la norma ISO 9001:2015

La scelta  strategica di dotarsi di un Sistema di Gestione della Qualità certificato è finalizzata al miglioramento continuo e costante dell’azienda, con l’obiettivo di ottimizzare la struttura organizzativa attraverso un sistema di procedure efficiente ed efficace. Il possesso di questo marchio è la garanzia data al Cliente finale sul fatto che i servizi e i prodotti erogati corrispondano alle sue aspettative e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione siano ripercorribili e verificabili, al fine di assicurare la sua massima soddisfazione.

Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma ISO 14001:2015

Il Sistema di Gestione Ambientale è lo strumento elaborato da GEKO S.p.A. per controllare e gestire tutte le attività, al fine di minimizzare l’impatto dei suoi processi sulle risorse naturali, contribuendo pertanto alla conservazione e al rispetto dell’ambiente. Attraverso il sistema organizzativo, GEKO è quindi in grado di:

  • Controllare e mantenere la conformità legislativa e il monitoraggio delle prestazioni ambientali;
  • Ridurre gli sprechi derivanti dalle proprie attività (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.);
  • Garantire un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali;
  • Migliorare l’immagine e la reputazione aziendale;
  • Attuare modalità definite per la prevenzione dei reati ambientali.

Certificazione del Sistema di Gestione della Sicurezza dei Lavoratori secondo la norma OH SAS 18001:2007

L’accresciuta consapevolezza di GEKO in merito all’importanza di garantire alle proprie risorse un ambiente sicuro, salubre e di salvaguardare la loro salute, si è concretizzato con il conseguimento della certificazione del proprio sistema di Gestione della Salute e Sicurezza, uno strumento organizzativo che consente di gestire in modo organico e sistematico la sicurezza dei lavoratori senza sconvolgere la struttura organizzativa aziendale, al fine di minimizzare il rischio di incidenti. Il sistema si incentra su su:

  • la definizione di compiti e responsabilità;
  • la formazione, addestramento e coinvolgimento del personale;
  • le modalità di consultazione e comunicazione con i dipendenti e le parti interessate;
  • le modalità di controllo delle attività connesse a rischi significativi identificati, inclusi processi, quali la progettazione e la manutenzione;
  • la preparazione di misure atte a individuare, prevenire e controllare i possibili eventi accidentali (infortuni e mancati incidenti) ed emergenze;
  • il monitoraggio e misurazione delle prestazioni del sistema per la sicurezza e salute, nonché per il mantenimento della conformità legislativa.

Certificazione di Conformità di prodotto secondo lo schema FGAS ai sensi del DPR 43/2012 e Reg. CE 303/2008 e 304/2008

La certificazione di prodotto relativamente allo schema FGAS “certifica” il personale e le imprese che operano sulle apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenente taluni gas fluorurati (F-GAS) responsabili dell’effetto serra. Il possesso della certificazione F-GAS è un elemento di garanzia per i Clienti del mercato di riferimento grazie:

  • all’impiego di personale certificato;
  • ad un’operatività in conformità a quanto previsto nel proprio “Piano della Qualità F-Gas”, documento aziendale che definisce le informazioni procedurali e organizzative (mezzi, personale, strumenti e attrezzature, manuali, procedure, registrazioni) per svolgere in sicurezza e rispetto delle prescrizioni vigenti le attività oggetto di certificazione.

Attestazioni SOA ai sensi del D.LGS 50/2016

La Certificazione SOA è l’attestazione di qualificazione che comprova la capacità economica e tecnica di GEKO di qualificarsi per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori di importo maggiore a € 150.000,00, confermando inoltre il possesso di tutti i requisiti necessari alla contrattazione pubblica.

L’attestazione in possesso di GEKO certifica che l’impresa può partecipare ad appalti pubblici nelle categorie di opere e classifiche di importo sotto elencate, commisurate alle capacità ed all’esperienza maturate dall’azienda.

CATEGORIA CLASSIFICA DESCRIZIONE TIPOLOGIA DI LAVORI
OG1 VIII Realizzazione edifici civili ed industriali
OG6 VIII Realizzazione  acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione
OG9 VIII Realizzazione impianti per la produzione di energia elettrica
OG10 IV-BIS Realizzazione impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione
OG12 V Realizzazione opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale
OS22 VII Realizzazione impianti di potabilizzazione e depurazione
OS30 V Realizzazione impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi

Download