Standard specifici e generali di qualità

L’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico, con l’approvazione del TIQV – Testo Integrato della regolazione della Qualità dei servizi di Vendita di energia elettrica e di gas naturale, avvenuto con la delibera ARG/Com 164/08 del 18 novembre 2008 e successive modifiche ed integrazioni, definisce gli standard di qualità commerciale che tutti i venditori di gas naturale e energia elettrica, fra cui GEKO, sono tenuti a rispettare, allo scopo di migliorare la tutela del Cliente durante il rapporto commerciale con il venditore e di garantire uno standard di qualità del servizio più elevato. Tali standard sono suddivisi in specifici, ovvero riferiti alla singola prestazione da garantire al cliente, e generali, ovvero riferiti al complesso delle prestazioni.

Standard specifici di qualità commerciale della vendita di energia elettrica e di gas naturale

TIQV in vigore dal 1 gennaio 2017, art. 15.1, Tabella 1

Indicatore Standard specifico
Tempo massimo di risposta motivata ai reclami scritti 40 giorni solari
Tempo massimo di rettifica di fatturazione 90 giorni solari
Tempo massimo di rettifica di doppia fatturazione 20 giorni solari

Indennizzi automatici in caso di non rispetto degli standard specifici di qualità commerciale

TIQV in vigore dal 1 gennaio 2017, art. 19

Indicatore Indennizzo per prestazione eseguita
Mancato rispetto del tempo di risposta a reclami scritti tra 40 e 80 gg.
25 euro
tra 80 gg. e 120 gg.
50 euro
oltre 120 gg.
75 euro
Mancato rispetto del tempo di rettifica di fatturazione tra 90 gg. e 180 gg.
25 euro
tra 180 gg. e 270 gg.
50 euro
oltre 270 gg.
75 euro
Mancato rispetto del tempo di rettifica di doppia fatturazione tra 20 gg. e 40 gg.
25 euro
tra 40 gg. e 60 gg.
50 euro
oltre 60 gg.
75 euro

Standard generali di qualità commerciale della vendita di energia elettrica e di gas naturale

TIQV in vigore dal 1 gennaio 2017, art. 15.2, Tabella 2

Indicatore Standard generale
Percentuale minima di risposte a richieste scritte di informazioni inviate entro il tempo massimo di 30 giorni solari 95%

Riferimenti normativi relativi all’anno 2016

Indennizzi automatici in caso di non rispetto degli standard specifici di qualità commerciale

TIQV in vigore dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016, art. 18

Indicatore Indennizzo per prestazione eseguita
Mancato rispetto del tempo di risposta a reclami scritti tra 40 e 80 gg.
20 euro
tra 80 gg. e 120 gg.
40 euro
oltre 120 gg.
60 euro
Mancato rispetto del tempo di rettifica di fatturazione tra 90 gg. e 180 gg.
20 euro
tra 180 gg. e 270 gg.
40 euro
oltre 270 gg.
60 euro
Mancato rispetto del tempo di rettifica di doppia fatturazione tra 20 gg. e 40 gg.
20 euro
tra 40 gg. e 60 gg.
40 euro
oltre 60 gg.
60 euro

Standard generali di qualità commerciale della vendita di energia elettrica e di gas naturale

TIQV in vigore dal 1 gennaio 2016 al 31 dicembre 2016, art. 14.2, Tabella 2

Indicatore Standard generale
Percentuale minima di risposte a richieste scritte di informazioni inviate entro il tempo massimo di 30 giorni solari 95%
Percentuale minima di risposte motivate a richieste scritte di rettifica di fatturazione di cui all’Articolo 8 inviate entro il tempo massimo di 40 giorni solari 95%

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