Progettazione di soluzioni tecnologiche sempre all’avanguardia

L’Ingegneria di GEKO è un centro di sviluppo e progettazione di soluzioni tecnologiche innovative per la realizzazione e l’ammodernamento di impianti industriali.

Il team è impegnato nello sviluppo dell’ingegneria di base e di dettaglio di impianti di generazione elettrica e delle relative opere connesse, di digestione anaerobica e compostaggio e del ciclo integrato delle acque. Il tutto supportato da software di ultima generazione.

La divisione è strutturata in aree di specializzazione, ognuna delle quali analizza e sviluppa un particolare ramo ingegneristico:

  • sviluppo e progettazione di nuove soluzioni: attiva nelle analisi di fattibilità tecnica, economica, ambientale e sociale del progetto individuato oltre che nell’elaborazione delle soluzioni costruttive e della documentazione tecnica – amministrativa necessaria per l’espletamento degli iter autorizzativi ai sensi delle vigenti normative;

  • ingegneria meccanica: attiva nella progettazione impiantistica in 3D con software innovativi ed in linea con le esigenze del mercato oltre che nell’elaborazione dei cataloghi delle grandi macchine rotanti quali turbine a gas, a vapore e alternatori;

  • ingegneria specialistica: attiva nella progettazione di impianti elettrici, di impianti antincendio, di ventilazione, di condizionamento, di sistemi insonorizzanti, di illuminazione;
  • ingegneria di manutenzione: responsabile della progettazione, del controllo e del miglioramento continuo del Sistema Manutenzione di impianti di produzione di energia elettrica attraverso l’utilizzo di software innovativi quali il Computerized Maintenance Management System – CMMS, nonché nell’elaborazione dei cataloghi delle grandi macchine rotanti quali turbine a gas, a vapore e alternatori.

Ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica sono essenziali per vincere le sfide del cambiamento e guardare al futuro con una nuova energia. I continui mutamenti climatici ed economici, congiunti alla dinamicità dei mercati in cui operiamo, ci spingono a studiare e a individuare nuove tecnologie, in grado di garantire: la tutela dell’ambiente, il progresso, l’efficienza energetica e lo sviluppo di nuove fonti rinnovabili.

GEKO, proprio in tale direzione, ha implementato la collaborazione con importanti realtà pubbliche e private, impegnate nella ricerca di tecnologie innovative nel campo delle energie rinnovabili e dell’ambiente. Tra questi l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, la Seconda Università degli Studi di Napoli, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Genova e il SAFE – Sostenibilità Ambientale Fonti Energetiche.

GEKO ha costituito con la Seconda Università degli Studi di Napoli la Environmental Technologies, uno Spin Off Universitario, che si propone di effettuare ricerche e a svolgere studi specifici all’interno dei dipartimenti di pertinenza in materia di:

  • trattamento del ciclo integrato delle acque;
  • trattamento e recupero della frazione organica di prodotti biodegradabili;
  • tecnologie innovative per il settore delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica.